fbpx

Con la lettera maiuscola

L’albero dei bambini
11 Dicembre 2013
Educare nelle nuove famiglie
17 Febbraio 2014

Albero dei Bambini

Sabato 21 Dicembre ne abbiamo avuto la prova anche se non ne abbiamo mai dubitato.

Lessona è una Comunità con la “C” maiuscola. Sì perché basta veicolare una richiesta di solidarietà per trovare una partecipazione che lascia a bocca aperta! Questo sabato, sotto l’Albero dei bambini (clicca qui per vedere la galleria fotografica), i giocattoli portati dai nostri figli non si contavano, abbiamo riempito una metà dell’atrio comunale di Lessona solo di regali! Addossati alla parete di sinistra invece abbiamo costruito un piccolo muro fatto di scatole piene zeppe di generi alimentari che riscalderanno il Natale di tante famiglie e credetemi, abbiamo raccolto tanti regali da far felici veramente tantissimi bambini!

L’associazione di volontariato Vincenziano, che questo tipo di raccolta la fa da sempre, ci è stata vicina e ci ha aiutato in maniera significativa non solo a veicolare il messaggio, ma anche a impacchettare e a coordinare l’attività: si perché poi, la raccolta iniziale è solo l’inizio del percorso. Manco a dirlo, quando si parla di colletta alimentare, di raccolta giocattoli, di vestiti, le cose da fare sono sempre tantissime e servono tante persone per far funzionare la grande macchina del volontariato. Oltre a queste belle iniziative, c’è bisogno di coinvolgere quante più persone possibile anche per aiutare giorno dopo giorno, e anche perché i generi alimentari vanno poi distribuiti e anche i regali vanno consegnati sulla base di dinamiche non sempre scontate.

Una rappresentanza dei ragazzi del centro estivo è stata fondamentale e ci ha aiutato per tutto il pomeriggio ad impacchettare bellissimi regali e a spiegare a tanti bambini il valore del loro gesto.

Un grande GRAZIE agli Alpini di Lessona che ci hanno sostenuto e che hanno contribuito, come sempre, in maniera importante alla buona riuscita dell’iniziativa distribuendo, fuori dal Comune, dell’ottima cioccolata calda e del vin brulè.

Grazie al Comune di Lessona per averci ospitato e sostenuto, e grazie alla “tipografia Robino” per averci stampato i manifesti gratuitamente!

Un ringraziamento particolare, non solo come associazione ma come Comunità tutta, va poi al Circolo di Lessona. Durante la cena che tutti gli anni il Circolo di Lessona offre ai propri associati e alle altre rappresentanze, è stata organizzata una lotteria il cui incasso è stato devoluto proprio alla nostra iniziativa per la considerevole cifra di 440 euro oltre ad alcuni premi che alcuni fortunati hanno regalato alla colletta alimentare! GRAZIE!

Sono queste cose che fanno diventare una semplice lettera, una lettera maiuscola.

L’iniziativa, insomma, è stata un successo!

Un successo che vogliamo diventi un’appuntamento annuale. E’ stato bellissimo spiegare a tanti bambini perché dovevano lasciarci un loro recapito: Babbo Natale infatti sarebbe stato così felice per il loro gesto, da volerli ringraziare in qualche modo! Si illuminavano! Sbarravano gli occhi e capivano di aver fatto una cosa bella. Anche i più piccini, magari timidi e riservati, non appena si nominava Babbo Natale, facevano capolino dalle gambe della mamma regalandoci sorrisi e sogni. Non serve poi insistere troppo sul significato del loro gesto, sono ancora piccoli ma …questo è un piccolo mattoncino che servirà a costruire dei bambini altruisti. Ne serviranno sicuramente tanti altri, per questo vogliamo che tutti gli anni, a ridosso del Natale, abbiano la possibilità di barattare un mattoncino nuovo!

Grazie a tutte le famiglie di Lessona, Crosa, Cossato e degli altri comuni che hanno deciso di esserci vicine.

Logo_GS-32