fbpx

Gli alpini visitano la scuola di Lessona

Carnevale dei bambini 2016 a Lessona
4 Febbraio 2016
OPERAZIONE SOLE: Modulo autorizzazione GITE
10 Giugno 2016

Questa mattina presso la scuola primaria di Lessona, commemorando il loro 60° anniversario, il gruppo Alpini di Lessona ha incontrato i bambini delle scuole: infanzia, primaria e secondaria.
Gli Alpini di Lessona hanno donato materiale alla scuola per un totale di circa 10mila euro e, oltre ad aver regalato quasi 4mila euro di giochi per i bimbi più piccoli della scuola dell’infanzia, questa mattina hanno potuto visitare le aule dotate dei nuovi strumenti tecnologici installati grazie alla loro generosità. Grazie al loro aiuto infatti, sia la scuola primaria che quella secondaria di Lessona hanno raggiunto l’ambizioso traguardo di avere praticamente una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per ogni classe oltre ad altre componenti tecnologiche essenziali per lo svolgimento del programma didattico.

Durante la visita alla scuola primaria, i bambini e le loro insegnanti, hanno mostrato agli alpini in visita, un video di ringraziamento che avevano creato grazie alle loro nuove dotazioni tecnologiche: nella prima parte del video, i bambini più piccoli delle classe prime rispondevano a delle domande poste dalle loro insegnanti proprio su chi fossero gli Alpini. Le innocenti e genuine risposte hanno fatto sorridere tutto il gruppo Alpini, idealizzato dai più piccoli come un gruppo di nonni con i capelli bianchi e l’immancabile “cappello con la piuma”, il cui compito è quello di cucinare e organizzare feste. Il video proseguiva poi con i bambini di quarta che con il flauto suonavano la celebre canzone “Sul Cappello” e i bambini delle altre classi che successivamente, la intonavano.

Al termine della visita, gli alpini hanno poi salutato tutti i bambini classe per classe che, a loro volta felici per questa visita, hanno colto l’occasione per regalare loro tanti disegni colorati dove ognuno aveva rappresentato come meglio credeva il mondo degli alpini. Il presidente del gruppo ha poi annunciato che sceglieranno un disegno, tra i molti regalati dai bambini, che diverrà la copertina dell’opuscolo commemorativo dedicato al 60° anniversario del gruppo Alpini di Lessona.
Insomma, anche se i bambini più piccoli non avevano le idee chiare di chi fossero gli alpini, all’unanimità erano tutti d’accordo che: gli alpini hanno un grande cuore!

In visita alla scuola secondaria

In visita alla scuola secondaria

L'insegnante spiega il funzionamento della LIM

L'insegnante spiega il funzionamento della LIM

In visita presso la scuola primaria

In visita presso la scuola primaria

Le insegnanti mostrano il video agli alpini

Le insegnanti mostrano il video agli alpini

Il gruppo Alpini di Lessona con i bambini di prima elementare

Il gruppo Alpini di Lessona con i bambini di prima elementare