L’istituto ha accolto presso la propria struttura l’insegnante BROGLIO Elisa per lo svolgimento di una tesi di ricerca avente per oggetto lo studio delle dinamiche di gestione della classe e della relazione insegnante-allievo nei primi tre anni della Scuola primaria. Il piano di ricerca, della durata di un intero anno scolastico, prevede lo svolgimento da parte dell’insegnante di alcune sessioni di osservazione dell’insegnante prevalente durante le quotidiane attività e educative con i propri alunni. Le osservazioni saranno condotte secondo un metodo carta e matita e una scheda di codifica. Con i bambini saranno svolte alcune prove per conoscere le capacità linguistiche e di problem-solving e saranno raccolte le loro opinione circa il benessere in classe. Infine, ai genitori sarà richiesta la compilazione di una scheda relativa ai comportamenti dei propri figli.
L’insegnante e i referenti del lavoro di ricerca si impegnano a garantire il pieno rispetto delle vigenti normative sulla privacy: i risultati avranno valenza statistica per le classi interessate e nel lavoro di ricerca non sarà in alcun modo possibile ricondurre il materiale raccolto al singolo bambino o insegnante delle classi partecipanti. Si chiede, quindi l’autorizzazione affinchè vostro/a figlio/a possa partecipare al progetto descritto.